Diplomi Meccanici di Produzione Art. 33

Giovedì 29 agosto alle 18,00 si è tenuta a Taverne, presso la sede di Fondazione Terzo Millennio (l’unità formativa di AITI), la cerimonia per la consegna dei diplomi ai 9 operatori del settore che hanno superato la procedura di qualificazione per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità di Meccanico di Produzione grazie a un corso serale, parallelo all’attività lavorativa, in base all’articolo 33 della Legge sulle Formazione Professionale.

Fondazione Terzo Millennio ha proposto questo corso nell’ottica di un più ampio progetto di revisione della propria offerta che, attraverso percorsi sempre più snelli e flessibili, intende rendere disponibili, alle persone e alle industrie, proposte formative sempre più efficienti e a costi accessibili, con l’obiettivo generale di elevare il livello di competenza e qualificazione del personale nel settore industriale, come l’economia e le imprese richiedono da tempo.

Al corso, iniziato nel settembre 2017, si sono iscritte 11 persone. 10 di queste lo hanno portato a termine, e 9 hanno superato la procedura di qualificazione che, lo ricordiamo, è esattamente la stessa che viene affrontata da coloro che svolgono l’apprendistato duale. Da oggi, quindi, questi 9 lavoratori possono fregiarsi dell’Attestato Federale di Capacità che certifica le loro conoscenze e competenze.

FTM è solo l’organizzatore di questo corso, che però non si sarebbe mai potuto svolgere senza il supporto e la collaborazione di diversi enti.

AITI ed FTM rivolgono per questo sentitissimi ringraziamenti alla Divisione della Formazione Professionale, che ha garantito supporto organizzativo ed economico, con i finanziamenti cantonali e federali grazie ai quali si è potuto mantenere a livelli estremamente accessibili il costo per i partecipanti (il finanziamento pubblico copre circa i due terzi dei costi complessivi).

Sempre come struttura della DFP, è stato prezioso il sostegno del Centro Professionale Tecnico di Bellinzona, che ha messo a disposizione le proprie strutture per la formazione teorica.

Infine, un grande supporto per la realizzazione di questo importante progetto formativo è stato offerto da Login Formazione professionale. Nel suo centro di formazione, Login ha ospitato gli apprendisti nella fondamentale parte di attività pratica prevista dal corso, garantendo il necessario sostegno didattico ai partecipanti. La collaborazione tra FTM e Login è stata ottima e ha fatto da preludio all’ingresso di Login tra i soci di AITI.

Dato che squadra vincente non si cambia, tra un paio di settimane partirà la seconda edizione del corso, che si concluderà nella primavera del 2021, sempre con la stessa configurazione. Il corso è quasi al completo ma per gli eventuali interessati sono ancora disponibili ad oggi un paio di posti.

A integrazione di questa offerta formativa FTM sta ultimando, sempre in collaborazione con DFP, la revisione completa del corso per l’otteniemnto del Diploma Cantonale di Operatore e programmatore CNC che, salvo inconvenienti, dovrebbe poter partire nei primi mesi del prossimo anno.

Il nostro augurio per i professionisti che si sono diplomati questa sera è di essere solo all’inizio di una lunga carriera formativa e professionale. Per l’economia del nostro territorio, è che a questi diplomati se ne aggiungano tanti altri, e che l’efficace sinergia tra pubblico e privato che si è messa in campo per offrire a loro questa opportunità continui a portare frutti a loro, ai loro colleghi e a tutto il settore industriale del nostro territorio.

Nella foto di gruppo da sinistra a destra: il direttore di FTM Francesco Puglioli; il responsabile del Centro Servizi della formazione di base e continua degli adulti di DFP, Andrea Piemontesi; il docente di matematica, fisica, tecniche di lavorazione e dei materiali del CPT di Bellinzona Igino Cereghetti , Roberto Bravo, di FTM, responsabile del corso; 5 dei nove diplomati: Everson Andrè Filho, di FFS, Paolo Minatta, di PAMP SA, Fabio De Grandi, di IBSA, Mathias Tavasci, di Mikron SA, Roberto Mangolini, di Enerproject SA; Stefano Modenini, direttore di AITI, Sara Rossini, Direttore di Login formazione professionale, Davide Ciangherotti, responsabile dei corsi di formazione continua del CPT di Bellinzona, Danilo Bellari, di FTM, docente di tecniche di disegno e Marija Ferrulli, sempre di FTM, docente di Tecniche di fabbricazione.

Hanno inoltre conseguito l’Attestato: William Basile Formica, di Synthes Produktions GmbH; Filippo Luca, di SMB SA; Andrea Luca, di FFS, Samuele Tuscano, di FFS, premiato con la migliore nota per il lavoro pratico individuale realizzato come prova d’esame.