Meccanico di Produzione AFC Art.33

Dai Meccanici di Produzione ai Programmatori e operatori CNC

Fondazione Terzo Millennio nasce nel 1996. I corsi di aggiornamento e riqualifica professionale, inizialmente rivolti al settore della programmazione di macchine a controllo numerico (CNC-CAM) vengono estesi ad altri settori industriali fino alla realizzazione di un progetto completo di supporto al reinserimento nel mondo del lavoro.

L’evoluzione del settore industriale fa emergere ben presto nuovi ambiti nei quali sono richiesti interventi formativi rivolti a personale già attivo in azienda. In questo contesto, nel 1999 FTM diventa l’unità formativa di ACTOR, centro risorse umane dell’AITI (Associazione Industrie ticinesi), mentre oggi FTM opera come unità formativa di AITI, a diretto contatto con le aziende e i loro fabbisogni. Il corso per la preparazione alla qualifica di Meccanico di produzione (AFC) nasce proprio all’interno di questa evoluzione, che FTM ha seguito e segue, per così dire, dall’interno.

Insieme all’industria, in questi anni si sono infatti evoluti anche tutto il contesto economico e il mercato del lavoro.

Con il massiccio ingresso delle tecnologie digitali nell’industria, Il fabbisogno di personale competente, qualificato per operare su macchine utensili basate su tecnologie digitali (controllo numerico delle lavorazioni) non soltanto non è diminuito, ma è aumentato in modo esponenziale.

Ogni progresso nell’automazione industriale richiede infatti personale sempre più competente, in grado di gestire la crescente complessità tecnologica dei processi produttivi.

Tuttavia, il formato dell’offerta formativa precedente (2 anni di durata per il corso serale) ed il suo costo, cominciavano a rivelarsi un ostacolo per un mercato all’interno del quale i cambiamenti sono così rapidi che appare sempre più difficile programmare a media e lunga scadenza.

Il lavoro si è quindi orientato a ridurre all’essenziale i contenuti della formazione, che ora viene offerta solo nel proprio “core”, ossia circa 100-150 ore complessive (a seconda del livello di partenza dei partecipanti) circa di formazione sulla progettazione CAD e le lavorazioni CAM. Il trasferimento alla pratica è integralmente garantito nella nostra struttura, dotata di macchine per le esercitazioni e di una sala attrezzata con simulatori.

Parallelamente, l’analisi delle competenze di base previste per gli operatori e programmatori CNC ha consentito di individuare il parallelismo del programma di base con il profilo del Meccanico di Produzione (AFC). La prospettiva è ora pertanto chiara: costruire le competenze di base, certificandole con un Attestato Federale di Capacità, per poi permettere alle persone interessate un ulteriore evoluzione verso la programmazione e la gestione di macchine a controllo numerico.

Il tutto, garantendo quella flessibilità e permeabilità dei percorsi che sono ormai un obiettivo strategico da raggiungere per tutto il contesto formativo svizzero.

Fatti e informazioni sulla professione di Meccanico di Produzione (AFC)

Descrizione

Il meccanico e la meccanica di produzione sono attivi nell'industria della lavorazione del metallo. Fabbricano singoli pezzi o pezzi in serie mediante diverse procedure di produzione, lavorano lamiere, assemblano elementi o apparecchi meccanici e assicurano la manutenzione delle installazioni di fabbricazione e di produzione. Lavorano in stretta collaborazione con polimeccanici, micromeccanici, operatori in automazione, elettronici e progettisti meccanici.
I loro compiti principali possono essere così descritti:

fabbricazione meccanica - tecniche sul metallo - décolletage - tecniche di montaggio

Condizioni di lavoro

I meccanici di produzione lavorano in piccole e medie imprese dell'industria delle macchine. Il loro lavoro può variare a seconda della loro specializzazione e della grandezza dell'impresa da cui sono impiegati. Possono specializzarsi in macchine ad alta prestazione e tecnologie di punta utilizzate nella micromeccanica, l'orologeria, la trasformazione dei metalli, l'armamento, nel campo biomedico, chimico, nella tecnologia alimentare, ecc.