La Formazione professionale: un’eccellenza da mantenere aggiornata

La Svizzera fonda la propria capacità di creare valore aggiunto sulle attività di trasformazione. Per mantenere la propria posizione nel segmento più elevato del valore, ossia quello che permette alla propria popolazione di avere uno standard di vita tra i più elevati al mondo, la risorsa principale sulla quale si rivela necessario investire è la competenza delle persone.
Solo una forza lavoro in possesso delle competenze più attuali e aggiornate può consentire al sistema economico di affrontare le sfide dei mercati, sostenendo la competizione nella fascia più alta del mercato, quella in cui convergono efficacia, efficienza, qualità e innovazione.

Per queste ragioni, negli ultimi anni, si è verificato che il sistema formativo istituzionale svizzero poteva e doveva essere integrato da forti investimenti nella formazione continua, mirati a garantire, oltre alla formazione di base, anche un aggiornamento costante della forza lavoro in un’economia soggetta a un intenso ritmo di cambiamento.

E gli scenari degli ultimi anni hanno dimostrato che la formazione continua, per poter costituire un vero vantaggio e offrire i propri frutti, deve essere:

  • accessibile alle persone, sia in termini di tempo, sia di costi, sia di organizzazione
  • utile alle imprese, quindi capace di fornire risposte tempestive alle sempre più specifiche esigenze di produzione/mercato
  • in grado di offrire qualifiche riconosciute dalle istituzioni e dal mercato, per favorire l’efficace mobilità dei lavoratori

Negli ultimi anni le Istituzioni cantonali e federali hanno stanziato cifre e realizzato progetti imponenti, per conformare le prestazioni formative alle esigenze dei mercati, nello sforzo di mantenere la posizione privilegiata della Svizzera sui mercati mondiali.

E oggi, grazie alla lungimiranza che ha consentito di impostare il lavoro con un congruo anticipo, si può davvero dire che il sistema formativo professionale svizzero, nel quale si integrano un’offerta di base estremamente efficace e una formazione continua grazie alla quale ognuno può individuare un percorso verso l’eccellenza, è un altro dei modelli che attraggono l’interesse di tutto il mondo verso il nostro paese.
Come ogni altra eccellenza, per restare tale, richiede un continuo e intenso lavoro di aggiornamento e adattamento alle esigenze dell’economia e del territorio.

Posted in blog, Istituzioni.